Si è tenuta domenica 22 maggio scorsa, presso la nostra sede in via del Mandrione, un’esercitazione centrata su montaggio e smontaggio della tenda pneumatica da 240 mq della colonna mobile nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, attualmente affidata al nostro Nucleo.

Il settore Formazione e quello della Logistica hanno avuto modo così di formare nuovi volontari su questo specifico lavoro, oltre chiaramente a servire da ripasso per tutti gli altri già esperti. 

Presenti alla giornata di formazione 25 volontari, con i quali è stato possibile montare e smontare la tenda in sole 4 ore. Il montaggio prevede varie fasi: scaricare il materiale dai mezzi, disporre tutto sul terreno, disporre la base di protezione, estrarre e disporre le due sezioni che compongono la tenda, unire le due sezioni, collegare le cinte di tenuta per stabilizzare la tenda, collegare i soffiatori e procedere al gonfiaggio. E poi si ripercorrono a ritroso gli stessi passi per lo smontaggio, che si completa con il caricamento di tutto il materiale sui mezzi.

Il lavoro di gruppo in un clima di collaborazione e convivialità, seppur nel rigore delle disposizioni e istruzioni impartite degli istruttori, ha permesso il successo di questo momento formativo. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link