Si terrà in località Borgorose (Ri) dal 29 al 31 Marzo 2019 l’esercitazione di Protezione Civile denominata EQUEX 2019 organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Regione Lazio, con la partecipazione del Coordinamento Nazionale ANC Ricerca e Soccorso.

Durante l’esercitazione verrà simulato un sisma di magnitudo 5.2 che colpirà il territorio del Cicolano, e vedrà impiegati circa 250 volontari dei Nuclei aderenti all’Associazione Nazionale Carabinieri.

Verrà allestito un campo di accoglienza presso lo Stadio comunale di Borgorose e verranno eseguite attività di ricerca e soccorso in zona mediante l’attivazione di Unità Cinofile, (molecolari e di superficie) del Coordinamento Nazionale Cinofili ANC e del Soccorso Alpino.

Nel programma delle tre giornate sono previste inoltre varie attività, tra cui un incontro con gli studenti ed insegnanti del complesso scolastico comunale e verranno effettuati corsi di BLSD ed Antincendio certificati.

Per quanto riguarda l’esercitazione a carattere nazionale relativa alla ricerca, operatori ed i tecnici operativi appartenenti al Coordinamento Nazionale Ricerca e Soccorso dell’ANC, verranno impiegati in diversi scenari operativi con simulazioni di ricerca in superficie, catastrofe e molecolare. Tutti gli operatori lavoreranno in collaborazione con i colleghi tecnici e cinofili del Corpo Nazionale Soccorso Alpino. Il totale dei soccorritori impegnati nelle attività di ricerca e soccorso appartenenti alle due associazioni sarà di circa 60 uomini.

Il contesto prevede, inoltre, di testare i nuovi sistemi cartografici tridimensionali appositamente acquistati per le pianificazioni e la movimentazione degli operatori in caso di emergenza. Anche in questa attività gli operatori ANC saranno supportati da coordinatori di ricerca del Cnsas (Cor). Sarà a disposizione per le operazioni di movimentazione dei tecnici l’elicottero della Regione Lazio che supporterà le squadre negli spostamenti in quota.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link