XXIV raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri a Verona

Il 24° raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri quest’anno si è tenuto a Verona il 20, 21 e 22 aprile scorsi.

Abbiamo partecipato come componente della colonna mobile nazionale dei nuclei di protezione civile ANC e anche per questa edizione, insieme ai colleghi di Giussano, della Lombardia e altre Regioni, abbiamo fornito un supporto fattivo e determinante nell’allestimento del campo di protezione civile e delle attività di supporto al raduno.

La giornata di sabato si è aperta con l’alzabandiera in piazza Bra e la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. Poi l’inaugurazione di una targa in ricordo del sottotenente Enrico Frassanito ai giardini di San Zeno, la sfilata dei mezzi storici in corso Porta Nuova, la Santa Messa nella Basilica di San Zeno.

L’inaugurazione del campo di protezione civile, allestito presso la caserma “G.A Della Bona” e composto da 12 tende notte, 1 tenda mensa da 240 mq, 1 cucina da campo, bagni e docce, con mezzi e volontari schierati, ha ricevuto la visita delle autorità, tra cui il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Riccardo Amato, il Presidente nazionale Gen. C.A. (Ris.) Libero Lo Sardo e il Vice Presidente nazionale Ten. Salvatore Greco, il Sindaco di Verona Federico Sboarina, il Delegato nazionale per la protezione civile Gen. B. (Ris) Filippo Rotondi, gli Ispettori Regionali della Lombardia Gen. B. (Ris) Nazzareno Giovannelli e della Liguria Ten. Giovanni Cereda.

Nel pomeriggio, in piazza Bra, le esibizioni delle unità cinofile del Coordinamento Nazionale Cinofili dell’ANC, dirette da Marco Valsecchi.

La giornata, infine, si è conclusa nella straordinaria cornice dell’Arena, con lo spettacolo del concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Colonnello Massimo Martinelli. L’evento è stato presentato da Giancarlo Magalli e Monica Rubele. I nostri volontari insieme ai colleghi del nucleo Roma Litorale, hanno svolto servizio di assistenza sanitaria durante tutto l’evento, coordinati dal 118 di Verona.

Domenica è stata la giornata della sfilata per le vie del centro storico di Verona di tutte le rappresentanze delle sezioni italiane ed estere e dei nuclei di protezione civile alla presenza del Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri, a cui abbiamo preso parte con volontari e mezzi.

Per le donne e gli uomini del Nucleo Protezione Civile “Roma 1” si è trattato di tre giorni impegnativi, ma allo stesso tempo assolutamente valorizzanti, lasciando i partecipanti soddisfatti e onorati di aver preso parte significativamente a questo ventiquattresimo raduno.

 

Potrebbero anche interessarti...

2 commenti su “XXIV raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri a Verona

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.