Centrale Operativa Mobile “Roma1” presentata in Regione

Si è tenuta questa mattina presso la Regione Lazio, la presentazione ufficiale della nuova Centrale Operativa Mobile del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Roma1”.

Il presidente del Nucleo, Salvatore Bevilacqua, alla presenza del Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Carmelo Tulumello e di altri funzionari, ha presentato e illustrato il nuovo mezzo: si tratta di un camper precedentemente della Provincia di Roma, che, grazie ai contributi ricevuti dal 5×1000, è stato rimesso in stato di efficienza e allestito per accogliere una sala operativa mobile.

Al suo interno, infatti, ci sono diverse postazioni dotate di pc, un videoproiettore, una stampante, diversi monitor con decoder tv digitale e satellitare, una telecamera di sorveglianza con gestione remota, una postazione radio fornita di software di geolocalizzazione (permette cioè di localizzare tramite le radio portatili munite di gps, attualmente 20, i volontari in servizio), e un ponte mobile trasportabile. Il tutto alimentato da due generatori indipendenti, sistema di climatizzazione e tendalino esterno estraibile. Il camper è munito inoltre di una pedana che permette l’accesso all’interno anche ai disabili.

La nuova Centrale Operativa Mobile darà un supporto logistico immediato in tutti quegli scenari di emergenza che richiederanno una base di gestione e pianificazione, anche per più giorni, in totale autonomia.

Potrebbero anche interessarti...

Lascia un commento