Il 22 e il 23 marzo sarà possibile entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, 750 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI che si impegnano con passione per l’ottima riuscita dell’evento.

Il Nucleo Protezione Civile “Roma1” in collaborazione con il Comune di Roma e il FAI sarà presente presso il Foro di Augusto per consentire lo svolgimento dell’evento assicurando assistenza alla popolazione.

 

Indirizzo: Piazza del Grillo, 1, 00184, Roma, RM

Orario:

Sabato: ore 10.00 – 18.00, ingresso riservato agli Iscritti FAI
Nota. Ingresso ultima visita ore 17.30. Possibilità di iscriversi al FAI in loco, oppure la settimana precedente l’iniziativa presso la Delegazione di Roma, Via delle Botteghe Oscure 32

Domenica: ore 10.00 – 18.00, apertura al pubblico con corsie preferenziali per Iscritti FAI
Nota. Ingresso ultima visita ore 17.30

Note: Percorso sconnesso, si consigliano scarpe comode

Descrizione: Il Foro, il secondo in ordine cronologico dei cosiddetti Fori Imperiali, era uno splendido complesso monumentale costituito da una vasta piazza circondata da portici colonnati e dominata dal tempio dedicato a Marte Ultore (vendicatore). Era per eccellenza il luogo della propaganda imperiale dove l’arte, raffinatissima, veniva utilizzata per celebrare la gloria dell’imperatore. La bellezza e l’imponenza dei suoi resti sono senza pari.

[Fonte: FAI]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link