Missing 2013

Un weekend di attività in aula (il sabato) e sul campo (la domenica) ha visto impiegati una ventina di volontari del Nucleo.
Lo scopo era quello di migliorare le conoscenze per quanto riguarda le attività di ricerca dispersi in montagna (e non solo) e le operatività del Nucleo operando con volontari di altre Associazioni.
Sei gruppi regionali, sotto la supervisione del Nucleo Cinofilo “Le Orme di Askan”, che ringraziamo per l’invito, hanno “unito le forze” per una validissima attività addestrativa che speriamo abbia successivi momenti di incontro/scambio.
I settori operativi riguardavano la cinofilia (con ricerca di dispersi) ed il sar, quest’ultimo diviso in due gruppi, il primo in ricerca, il secondo impegnato insieme agli amici dell’ANVVFC nella costruzione (e nell’utilizzo) di una lunga teleferica per evacuazione feriti e personale.
Una giornata di sole e (purtroppo) di vento ha caratterizzato la seconda fase dell’attività in località Vallinfreda.
Separato in più squadre il Nucleo ha preso parte (unico fra i gruppi presenti) a tutte le attività.
A queste si è aggiunta anche l’attività di ricerca con il drone (due quelli presenti pilotati da professionisti) che, con il coordinamento di nostri volontari, hanno effettuato ricerche e video di quanto si è svolto.
Tutte le fasi a cui abbiamo partecipato hanno avuto esito positivo, la teleferica con ferito e soccorritore al fianco ha riscosso unanimi consensi , i droni hanno attirato l’attenzione di molti ma, causa vento, registrato pochi minuti di volo, che sono comunque serviti a raccogliere una grande quantità di informazioni utili per il futuro.
Una bella attività addestrativa per “fare gruppo” e lanciare un segnale agli Enti preposti, i volontari ci sono, si addestrano per diventare sempre più operativi, affrontano le attività in maniera sempre più professionale, potrebbero anche fare la differenza in alcune attività, fra cui queste descritte.

[Guarda tutte le foto]

Potrebbero anche interessarti...

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.