Squadre AIB elitrasportate

Si è svolto domenica 2 dicembre 2012, presso la sede operativa della Heliwest srl a Riano (RM), società di lavoro aereo con licenza europea, aggiudicataria del servizio di spegnimento aereo nell’AIB da parte della Regione Lazio,  un corso di formazione altamente specialistico per squadre AIB elitrasportate, organizzato dalla direzione regionale protezione civile dalla Regione Lazio.
 
Per il Nucleo ANC Roma1 hanno partecipato 5 volontari, che hanno svolto una formazione sia teorica che pratica, apprendendo tecniche di avvicinamento, imbarco e sbarco dall’elicottero, caricamento attrezzature pesanti attraverso catena e rete e caricamento di attrezzature da intervento AIB. Hanno appreso, inoltre, i rischi potenziali dell’elicottero e le manovre necessarie alla prevenzione degli incidenti in fase d’impiego operativo. Non da meno, poi, hanno appreso l’importanza delle comunicazioni terra – aria /aria – terra ed i fondamentali principi del codice della navigazione.
 
Un’esperienza importante che da valore aggiunto alla continua formazione e specializzazione dei nostri volontari, oggi sempre più attenti e preparati ad ogni scenario d’impiego.

Potrebbero anche interessarti...

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.