Si è svolta mercoledì 19 gennaio scorso, a Montelibretti, l’esercitazione del Community Mechanism Induction Course, il corso organizzato presso l'Istituto Superiore Anticendio – ISA di Roma, dal 14 al 20 gennaio. L'attività formativa è rivolta a 26 operatori ed esperti di protezione civile dei 31 Paesi del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, il programma della Commissione Europea che ha l’obiettivo di potenziare la risposta alle emergenze nazionali e internazionali.

L’evento è organizzato dal Dipartimento, interlocutore istituzionale della Commissione europea, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, centro di eccellenza nel campo delle scienze applicate nel programma internazionale di gestione delle crisi e dei conflitti, e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

I partecipanti sono stati coinvolti fra gli altri scenari – in un'esercitazione sul rischio incendi boschivi, con il concorso dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Esercito, di diversi volontari (tra cui Roma1) e del personale del Dipartimento della Protezione Civile.

[fonte: Protezionecivile.gov.it]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link